Coccole Autunnali


 PIllola di saggezza: Lasciati coccolare dalle carezze dell'autunno


L’autunno, secondo la medicina tradizionale cinese, è una stagione di transizione, in cui si passa dalla massima espansione dello yang dell’estate verso l’inverno in cui invece culminerà lo yin.
È associata all’elemento metallo, al colore Bianco, all’organo Polmoni, al viscere Intestino Crasso, alla Pelle e Peli (escluso capelli-barba-linea alba-pube), ed è associato all’emozione Tristezza; il clima connesso è secco, il sapore associato è il piccante.

Squilibri di questo elemento portano ristagni come
catarro, muco, cellulite, dermatiti atopiche, psoriasi e acne.
L’elemento Metallo rappresenta il primo livello di comunicazione al mondo: l’Aria come il metallo ossigeno e i sali minerali necessari e indispensabili alla vita.
Tramite il respiro si riceve l’energia pura del cielo, sorgente principale di vita: possiamo non mangiare per qualche settimana, possiamo non bere per qualche giorno, ma non si può resistere più di pochi minuti senza aria.

Le azioni collegate a questo elemento sono la raccolta e messa in riserva, la capacità di introdurre cibo e aria, di assimilare l’energia e poi espellere ciò che non è necessario. 

Polmone e Intestino crasso raccolgono condensano e gestiscono i liquidi e le impurità, regolano l’umidificazione e la secchezza del corpo. Il polmone raccoglie l’energia vitale (Qi); fatto di aria e di energie cosmiche, lo distribuisce a tutto il corpo, poi elimina le impurità attraverso l’espirazione e la pelle. Mentre l’intestino crasso come, principale organo escretore e centralina del benessere, trasporta raccoglie e elimina le scorie, le porta verso il basso, verso la terra, e impedisce il ristagno dell’energia Qi.
La Pelle, considerata il terzo Polmone, confine naturale fra l’ambiente esterno e quello interno, organo in estensione più grande del corpo, superficie che ci avvolge, possiede una funzione escretoria, poiché anch’essa respira aria, luce ed elimina tossine, rifiuti minerali, liquidi in eccesso e acidi dal sangue. Molti sottovalutano l’importanza della pelle nella gestione del benessere.
In autunno bisogna ritirarsi presto la notte e alzarsi presto al mattino; ci invita alla calma, alla riflessione e a una sorta di letargo che induce il corpo ad affrontare i ritmi di vita più lenta (bisogna rimanere sereni). Il nostro corpo cambia periodicamente in maniera naturale, sta a noi seguire con armonia le stagioni seguendo la sue caratteristiche.
Il clima in questo periodo è secco e quindi possiamo andare incontro a tosse e gola secca, labbra secche e pelle secca; l’ideale è vestirsi a cipolla e coprire bene gola e ombelico.
Alimentazione autunnale: sono i cibi caldi che idratano e umidificano il nostro corpo, è importante fare un po’di fitoterapia anche in cucina, aggiungere molte erbe aromatiche e un po’ di piccante, ad esempio zenzero, peperoncino ecc. Il sapore piccante muove l’energia Qi che abita nel nostro corpo e il sangue, utile per disperdere muco e catarro dai polmoni.

Approfittate delle ore del mattino per fare attività e respirare profondamente (la bellezza è armonia e il ritmo di questa armonia è il respiro).
        L’autunno è una stagione di passaggio, dal calore di fine estate al freddo invernale. In questo periodo di clima secco e di cambiamento di temperatura la pelle ha bisogno di adattarsi per tempo alle variazioni del mondo esterno e prepararla è fondamentale per combattere disidratazione, screpolature e arrossamenti di gambe, braccia, mani e tronco.
Preservare la salute della pelle non è difficile, bastano pochi minuti al giorno e la giusta routine con l’impiego di creme nutrienti, protettive e idratanti.
Per capire come funziona la loro azione benefica, bisogna prima sapere com’è strutturata la pelle. 
E’ composta da tre parti: l’epidermide, che forma uno strato sottile superficiale; 
il derma, lo strato più profondo e più spesso, che è costituito da tessuto connettivo ed è attraversato da vasi sanguigni, nervi e fibre elastiche di sostegno; 
infine l’ipoderma, il tessuto sottocutaneo, ricco di depositi adiposi e che collega la pelle ai muscoli e ai tessuti interni.
L’epidermide funge da barriera tra l’organismo e l’ambiente circostante, svolge una funzione protettiva molto importante. 
La parte interna posta a diretto contatto con il derma è lo strato germinativo, dove nascono le nuove cellule che, man mano migrano verso la parte più esterna dell’epidermide stessa; lo strato corneo; ormai formato da cellule devitalizzate (corneociti), destinate a staccarsi, costituisce uno scudo difensivo nei confronti degli agenti esterni. Tale scudo è protetto dal film idrolipidico composta soprattutto da grassi (prodotti dalle ghiandole sebacee e dalle cellule epidermiche) e da acqua (prodotta dalla costante evaporazione cutanea), ed è proprio l’acqua che rende la pelle giovane, elastica, luminosa (da ricordare che contiene il 30% della quantità presente nel nostro corpo, ne troviamo 80% nel derma, il 60-65% nell’epidermide e il 10-13% nello strato corneo).
Quando la quantità di acqua scende sotto il 10% la pelle perde luminosità, diventa secca fragile e facilmente viene aggredita dagli agenti esterni.
Se, inoltre, lo strato corneo perde la sua naturale compattezza, non riesce a trattenere l’acqua e ne lascia evaporare più di quanto dovrebbe ed ecco che l’epidermide si disidrata e ha difficoltà a sintetizzare le sostanze che costituiscono il film idrolipidico e di conseguenza nelle zone di maggiore tensione, si taglia si screpola e si arrossa.
A peggiorare le cose, c’è l’inquinamento atmosferico, che provoca l’ostruzione dei pori della pelle. In questo modo viene ostacolata la normale ossigenazione cellulare e la regolare formazione del film idrolipidico. 

Il bello è che proprio questo periodo è l’ideale per curare, coccolare la pelle e regalarle tutte le attenzioni di cui ha bisogno. 
Oltre a nutrire e prendersi cura del corpo è necessario prestare attenzione alla pelle del viso.


Il rito da seguire a casa per idratare, proteggere, nutrire e dare luminosità alla pelle:
Lozione Ortodermica per la detersione quotidiana, crema LucE' per idratare e proteggere, Terre de Sua, maschera nutriente e rigenerante, Radical Stop, integratore, per fornire sali minerali e contrastare i radicali liberi.
E poi… 
Per agevolare questo passaggio così delicato dalla tarda estate all’autunno e per sostenere le naturali funzioni della pelle puoi avvalerti dell’aiuto prezioso dei trattamenti che trovi al Toccasana: rimedi per macchie cutane e, rimodellamento corpo, epilazione.


Chiama per una consulenza personalizzata e per poter programmare un piano di trattamenti mirati e specifici viso e corpo. 

0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla