Secondo la medicina cinese questo passaggio è conosciuto come Stagione di mezzo o Quinta Stagione ed è rappresentata dall’elemento Terra.
Il colore è giallo, il sapore è dolce, l’organo corrispondente è la Milza, insieme al Pancreas, accompagnato dal viscere Stomaco.
La Terra non controlla nessuna stagione in particolare ma svolge il ruolo di accumulatore energetico.
Il periodo che intercorre tra la primavera e l’estate (fase Yang) e l’autunno e l’inverno (fase Yin) è quello in cui si evidenziano le energie che presiedono al passaggio di una stagione all’altra ed è di 18 giorni al termine di ogni stagione.
Per accordare la teoria dei cinque elementi agli organi si è soliti inserire l’elemento Terra dopo l’estate e prima dell’autunno; la così detta Tarda Estate o Fine Estate.
Quindi bisogna preparare il corpo con Trattamenti Riequilibranti e fare in modo che il Qi fluisca in armonia all’interno del nostro corpo per contrastare gli squilibri.
È sempre l’equilibrio che determina il benessere e la bellezza generale; e per sfruttare questo periodo di trasformazione al meglio, per prevenire malanni e inestetismi è opportuno seguire un iter specifico a casa e in cabina.
Secondo la medicina cinese poi ogni stagione ha la sua energia cosmica dominante: la fine estate ha l’umidità.
Per contrastare gli effetti negativi dell’umidità bisogna evitare tutti i latticini, a meno che non si vogliano gambe e testa pesanti, edemi, dolori articolari e stanchezza fisica.
Durante la “Quinta Stagione” è importante anche seguire un’alimentazione in grado di contrastare gli squilibri della milza: niente crudité, sì invece ai legumi e semi oleosi. La frutta in questo periodo di transizione andrebbe cotta.
Evitare anche la frutta acida.
È buona norma inoltre dedicare del tempo a lunghe passeggiate.