L' inverno, la stagione del riposo


Pillola di saggezza:

L’inverno, la stagione del riposo con l’emozione della pace e della dolcezza.

Come in natura si succedono le stagioni, qualcosa di simile avviene nel nostro organismo.
Questo comporta dei cambiamenti tanto sul piano corporeo quanto su quello emotivo e sta a noi scorgere benessere, magia e bellezza in ogni stagione.
Secondo la medicina tradizionale cinese l’inverno nel ciclo delle stagione è il periodo di massimo Yin, corrisponde al colore Nero, all’elemento Acqua: l’acqua, sorgente di vita, purifica, pulisce e rinnova i fluidi del corpo, rinfresca e rinvigorisce, influenza la circolazione del sangue e della linfa e altre secrezioni.
Gli organi associati sono la Vescica e i Reni.
  I reni sono sede della nostra energia vitale, fungono da filtro di raccolta dei rifiuti tossici del sangue, passano in forma di urina negli ureteri, si raccolgono nella vescica urinaria e infine sono eliminati dal corpo attraverso l’uretra.
Reni e Vescica sono luogo di depositi di acidi grassi e muco e se ristagnano a lungo si dilatano per troppa acqua e il processo di drenaggio viene ostacolato, il liquido si deposita spesso nelle gambe, provocando gonfiori, cattiva circolazione e crampi muscolari.
E’ fondamentale conservare il Qi del Rene che in inverno può essere facilmente alterato da stress e fatica, le persone sagge riducono le proprie attività fisiche, vanno a letto presto e si alzano tardi la mattina, fanno un buon sonno e rallentano il ritmo degli impegni riducendo così lo stress. Bisogna organizzare le nostre attività seguendo la luce del sole, in questo periodo di massima concentrazione dell’energia verso l’interno dobbiamo adeguarci alla natura, il motto è tesaurizzare: mettere in riserva per la rinascita primaverile.


Bisogna evitare il freddo e cercare il caldo, non lasciare sfuggire nulla attraverso la pelle ed è bene mantenere calda la zona lombare. Occorre economizzare le nostre risorse, curare il nutrimento e il calore se vogliamo invecchiare con grazia e senza dolori ossei e problemi uditivi, e avere una bella chioma lucida e vitale.
L’inverno è il periodo migliore per iniziare a pensare al proprio corpo in vista alla rinascita primaverile.
 E’ opportuno evitare cibi umidificanti (yogurt, frutta non di stagione, insalata o verdure crude, latticini) che contribuiscono alla formazione di muco e grassi dando via libera a bevande, frutta secca e a cibi caldi e usando molte spezie, (in questo periodo non è consigliato fare delle diete rigide), in poche parole cibi di stagione: dobbiamo nutrirci con quello che la terra offre in questo periodo aiutando a non disperdere l’energia dei reni.
Sono benvenute lunghe passeggiate.
Questa stagione porta freddo, vento, sbalzi di temperatura, smog e aria troppo secca nelle abitazioni di conseguenza fonte di problemi alla pelle come arrossamenti, disidratazione e screpolature.
Occorre difendere gambe, braccia e tronco, non solo dal continuo sfregamento prodotto dai vestiti, ma anche dalla disidratazione provocata dal riscaldamento degli ambienti dove si vive. Per proteggere e mantenere vellutata la pelle del corpo nella stagione invernale, è utile ricorrere ad alcuni prodotti come ad esempio la SE' crema corpo: idratante, migliora l'elasticità della pelle e dona sollievo a gambe gonfie. (per un percorso personalizzato contattami).
Ricorda: l’inverno è periodo adatto per sottoporsi a trattamenti estetici professionali e arrivare preparati alla prova costume per l’estate.
In inverno i passaggi dal caldo al freddo provocano arrossamenti alla pelle del viso. Responsabile di questi cambiamenti del colore è il derma o meglio i capillari di cui esso è ricco. Dotati di una grande elasticità, si gonfiano e si sgonfiano a seconda della quantità di sangue che circolano in essi, i capillari sono molto sensibili agli sbalzi di temperatura: con il freddo si irrigidiscono e tendono a chiudersi così avviene una vasocostrizione; con il caldo, si dilatano chiamando più sangue e avviene la vasodilatazione provocando il rossore che si manifesta quando si passa rapidamente dal freddo al caldo.


Il vaso capillare può essere paragonato a un palloncino di gomma, se sottoposto a forte pressione perde la capacità di resistenza e si dilata, in questo caso quando viene sgonfiato non torna come prima resta molliccio e più grande, ecco perché in alcuni soggetti che hanno i capillari poco elastici il susseguirsi di sbalzi di temperatura e il ripetersi di vasodilatazione e vasocostrizione porta una  dilatazione permanente delle pareti capillari e rossore, in questi soggetti più il sangue affluisce nei capillari più rossore persiste, con il tempo, in alcune zone del viso la pelle si segna di venuzze permanenti: la couperose.
Le persone più a rischio sono quelle con pelle chiara e sottile, ma può manifestarsi anche a chi ha la pelle secca durante la menopausa, periodo di cambiamento ormonale e si possono verificare problemi al microcircolo sanguigno. 
Contro la fragilità e gli arrossamenti sono utili le creme decongestionati e l’uso di integratori alimentari, rinforzanti delle pareti capillari.
Per la tua routine viso a casa consiglio: LOZIONE ORTODERMICA da usare mattino e sera per la detersione quotidiana
                                                                 LUCE’ da usare la mattina
                                                                 CREMA C.R.P. la sera
                                                                 NUOVA MASCHERA (per una routine personalizzata contattatemi)
                                                         
Per avere mani vellutate GLOVE’ crema mani.
Le mani anch’esse risentono delle aggressioni del freddo e della disidratazione è bene usare guanti se si esce all’aperto e i guanti specifici per lavori di casa, evitare il più possibile il contatto con detersivi che sgrassano la pelle, usare acqua tiepida (troppo calda o  troppo fredda è aggressiva).

La soluzione ideale e completa per l’antiestetica couperose è certamente la prevenzione e la cura con un percorso personalizzato di trattamenti in cabina, certamente al Toccasana trovi le soluzioni giuste per contrastare couperose, pelli reattive e rosacea, pelle secca.

0.0 0 Recensioni
Lascia la recensione
Voto
Caricamento Foto
Annulla